AGESCI Roma 41
Rover e Scolte

Rover e Scolte

Branca RYS: la Strada, la Comunità, il Servizio

La Branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo.

I giovani e le giovani si uniscono in comunità di Rover e Scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan/Fuoco.

Noviziato “Hakuna Matata”

Il Noviziato accoglie le ragazze e i ragazzi al primo anno in Comunità R/S, ed è guidato dai Maestri dei Novizi.

Durante l’anno scout 2023-2024 sono censiti 12 novizi, guidati da Anna e Gabriele. Il Noviziato è il primo momento della vita di Branca R/S in cui i tre elementi del metodo (Strada, Comunità e Servizio) sono vissuti nella dimensione della scoperta. È un’esperienza di comunità orizzontale che permette ai novizi e alle novizie di consolidare il cammino fatto, affrontando il cambiamento tipico dell’età. La dimensione dell’avventura, arricchita dall’esperienza della strada, aiuta a conoscere meglio se stessi, a scoprire e superare i propri limiti, valorizzando le proprie potenzialità e imparando a cooperare con i compagni di strada.

Il Noviziato durante un’Uscita (2022)


Clan/Fuoco “Vento Maestro”

Il Clan/Fuoco costituisce l’ultima tappa del cammino di uno scout: il Rover e la Scolta incomincia a vivere determinate esperienze segnate e scandite dai principi fondamentali della branca, nell’ottica del “donarsi agli altri”. Il Clan/Fuoco ha un periodo di tre o quattro anni, a seconda di quanto tempo serva alla persona per prepararsi e sentirsi pronto nell’affrontare i problemi delle responsabilità e delle scelte a queste correlate. Per seguire al meglio il percorso di crescita, il Rover e la Scolta hanno bisogno di una traccia, la Carta di Clan, il documento che sta alla base di ogni comunità R/S e che viene tramandata, corretta e riscritta dalle nuove generazioni di Rover e Scolte. Durante l’anno scout 2023-2024 sono censiti 15 rover e scolte, guidati da Laura e Giacomo.

Il Clan/Fuoco alla fine della Route 2021 – Tarvisio (UD)

Programma degli incontri

La Comunità R/S s’incontra in Riunione settimanalmente, presso la Sede, in orario serale dalle 20:30 alle 22:30. Un fine settimana ogni mese e in corrispondenza del Natale e della Pasqua sono previsti eventi di più giorni con il pernottamento fuori casa: sono le Uscite (dal sabato pomeriggio alla domenica sera) e i Campetti (di tre giorni, sotto Natale e durante il Triduo Pasquale). La domenica la Comunità R/S partecipa alla S. Messa delle 12:30 animata dal Gruppo Scout.
D’estate, in genere tra luglio e agosto, la Comunità R/S vive la sua esperienza più importante: la Route; sono 7 giorni di strada, di servizio, di comunità, dove si sperimenta l’essenzialità e la provvidenza.

Costo dell’esperienza scout

Il Gruppo Scout è interamente gestito da capi volontari: i contributi richiesti alle famiglie coprono l’assicurazione personale, il censimento nazionale AGESCI, le spese logistiche per lo svolgimento delle attività, le utenze della Sede Scout e il sostegno alle famiglie in difficoltà della cui quota associativa tutto il Gruppo si fa carico.

Per il periodo compreso tra l’inizio delle attività (ottobre-novembre) e la fine degli incontri settimanali (giugno), sono previste 2 rate da €150,00 ciascuna.
Per la Route, la quota è estremamente variabile in quanto la Comunità RYS s’impegna ad autofinanziare la Route per abbattere la cifra pro capite.
Le spese per l’acquisto dell’uniforme e del materiale personale (zaino, borraccia, sacco a pelo, gavetta, etc.) sono a carico della famiglia.
Tutte le spese sono versate tramite bonifico sul conto corrente del Gruppo Scout alle coordinate comunicate al momento dell’iscrizione.

Nessuna situazione di difficoltà economica deve ostacolare la partecipazione dei giovani al percorso scout: il Gruppo ogni anno destina una parte del proprio bilancio al sostentamento di tutte le spese per la partecipazione dei giovani provenienti da famiglie in difficoltà economica, anche solo temporanea. La segnalazione può essere fatta ai rispettivi capi unità in qualsiasi momento dell’anno.

Albo delle Route Estive

Anno
LuogoTipo
2004Gherla (Romania)Campo di Servizio con AGESCI Internazionale
2005Cammino di Santiago (Spagna)Route di Strada
2006Sicilia (Palermo-Cinisi-Corleone-Gela)Campo di Servizio – Conclusione Capitolo Mafia
2007Capo Verde (Africa)Campo di servizio
2008Lourdes (Francia)Campo di servizio
2009Cammino di Santiago (Spagna)Route di Strada
2010Sicilia (Palermo-Cinisi-Corleone-Marsala)Campo di Servizio – Conclusione Capitolo Mafia
2011Librino (CT)Campo di Servizio con l’associazione Talita Kum
2012Monti Simbruini (RM)Route di Strada
2013Terra dei fuochi (Campania)Route di Strada + Servizio con Libera
2014Monti Prenestini + San Rossore (PI)Route Nazionale 2014
2015Cammino delle Dolomiti (BL)Route di Strada
2016Foreste Casentinesi (AR)Route di Strada
2017Altavia ligure + Ventimiglia (IM)Route di Strada + Servizio con XXM
2018Parco Naz. d’Abruzzo (AQ)Route di Strada
2019Valmalenco (SO)Route di Strada
2020Amatrice (RI)Route di Strada
2021Alpi carniche (Tarvisio)Route di Strada
2022Cammino di Santiago (Spagna)Route di Strada
2023Val di Susa (TO)Route di Strada + Servizio Fraternità Massi
2024Valmalenco (SO)Route di Strada